Quadriennale di specializzazione in psicoterapia

L’accento specifico della formazione è posto sull’attualità della clinica psicoanalitica, una clinica dell’inconscio che ha come motore il desiderio del terapeuta, chiamato a confrontarsi, nello studio privato e/o nell’istituzione, con le sfide del mondo attuale. La formazione dello psicoterapeuta ad orientamento lacaniano implica, accanto agli insegnamenti proposti dall’Istituto, l’esperienza dell’analisi personale nella sua fondamentale portata didattica e formativa.

Il Corso quadriennale per l’abilitazione psicoterapeutica, secondo i requisiti della legge 56/89, è rivolto a medici e psicologi che siano interessati a una formazione orientata in senso psicoanalitico lacaniano.

Insegnamenti teorici 200 ore/anno

Ogni anno l’insegnamento ruota intorno ad un tema e nella prima parte dell’anno vengono ripresi e trattati i concetti fondamentali della psicoanalisi a partire da Freud. Particolare attenzione è dedicata alla clinica attraverso la discussione approfondita di casi clinici presentati da docenti e dagli allievi. Ogni anno alcune ore sono dedicate all’esperienza dello Psicodramma analitico che permette di cogliere come la propria implicazione soggettiva abbia degli effetti decisivi nella relazione terapeutica.

Gli insegnamenti didattici si articoleranno attorno alle seguenti macro-aree:

  • teoria psicoanalitica di Freud e Lacan
  • la psicoanalisi in rapporto agli ambiti di cura (istituzionali e/o del privato) per la Salute Mentale, per i disturbi del neurosviluppo e per l’età evolutiva, etc
  • lettura psicoanalitica degli strumenti di valutazione psicodiagnostica e psico-sociale
  • acquisizione di competenze diagnostiche che sappiano confrontarsi e utilizzare le varie categorie nosografiche
  • teoria e clinica psicoanalitica, attraverso supervisioni e discussioni di casi da parte di psicoterapeuti e psicoanalisti esperti della Scuola Psicoanalitica internazionale del Campo Lacaniano
  • conoscenza del dispositivo di gruppo dello psicodramma analitico: incontri teorico-pratici con sedute esperienziali di supervisione sui temi del tirocinio

Tirocinio pratico 150 ore/anno

Può essere effettuato nelle varie istituzioni e strutture pubbliche o private con cui L’Istituto ICLeS è convenzionato.

Attività di formazione 150 ore/anno

Tutoraggio personale e/o di gruppo. All’Allievo che svolge il tirocinio sono assicurati momenti di elaborazione della sua esperienza, con particolare attenzione alla conduzione dei primi trattamenti.

Partecipazione a convegni, giornate e gruppi di di studio, conferenze, seminari e altre iniziative organizzate da FLaI, sia in ambito nazionale che locale (www.forumlacan.it), in collegamento con la realtà internazionale e di Scuola dell’IF-EPFCL di cui FLaI fa parte.

Le lezioni e le attività si svolgono nella sede di Via Cappuccina 38 a Venezia Mestre e/o on-line attraverso piattaforma per videoconferenza

Presentazione del tema 2023 «La clinica del desiderio”, Patrizia Gilli 14.01.23, giornata apertura

Conferenze Open “Una terapia non come le altre” – 1° incontro

La domanda di iscrizione va inviata patriziagilli@iclesvenezia.it, ketyceolin@iclesvenezia.it 
L’ammissione è subordinata a un colloquio con un docente membro della Commissione della Formazione. I candidati, in numero massimo di 7 per ogni anno, dovranno essere accettati dalla Commissione stessa.

Per il decreto 509, art.7 “possono essere ammessi i laureati in psicologia e medicina iscritti ai rispettivi albi, o quanti conseguano l’abilitazione entro la prima sessione utile successiva all’inizio dei corsi”.

Giorni e orari indicativi di lezione: sabato 9.30-18.30 con pausa pranzo, domenica mattina 9.30-13.30

Costo Annuale: 3.200 €

Programma ICLeS Venezia 2024

Annate precedenti

Programma ICLeS Venezia 2023
Programma ICLeS Venezia 2022
Programma ICLeS Venezia 2021
Programma ICLeS Venezia 2020
Programma ICLeS Venezia 2019

Conferenze Open “Una terapia non come le altre” – 2° incontro

Conferenze Open “Una terapia non come le altre” – 3° incontro

Domande Frequenti

Il Corso quadriennale per l’abilitazione psicoterapeutica, secondo i requisiti della legge 56/89, è rivolto a medici e psicologi che siano interessati a una formazione orientata in senso psicoanalitico lacaniano (per approfondire vedi Requisiti di Ammissione)

La Formazione Clinica si rivolge a quanti operino nel campo delle relazioni terapeutiche ed educative (psicologi, medici, educatori, insegnanti etc)  e a quanti siano implicati nella clinica psicoanalitica e interessati ai presupposti teorici che la fondano. La formazione clinica di ICLeS offre inoltre nel suo programma giornate accreditate ECM per le professioni sanitarie.

La formazione clinica può  essere aperta anche agli studenti che ne facciano richiesta”.  

Il costo annuale della Quadriennale di Specializzazione è di 3.200 €

Programma ICLeS Venezia 2024

Nella sede ICLeS di Via Cappuccina 38, Venezia Mestre e/o online su piattaforma per videoconferenza

La scommessa dello psicodramma analitico è quella di poter lavorare in gruppo – e quindi ciascuno può vedere come le proprie questioni abbiano delle risonanze e dei punti di contatto con gli altri partecipanti – e allo stesso tempo tenere aperto, salvaguardato, quello che per ogni soggetto è lo spazio prezioso in cui si esprime qualcosa dell’unicità della propria storia, del proprio desiderio, del proprio inconscio. 

Partecipazione a brevi cicli su temi clinici specifici, a singoli eventi, a percorsi specifici.
Partecipazione alle attività e eventi Open, aperti al pubblico
Partecipazione alle attività del Forum FLaI: gruppi di studio, di lettura, conferenze, convegni e seminari (www.forumlacan.it)

A partire dall’orientamento teorico e clinico che J. Lacan ha impresso alla psicoanalisi freudiana,  si propone di offrire punti di orientamento nella direzione della cura e degli interventi, con approfondimenti teorici su questioni diagnostiche, strutture cliniche e loro trattamento. Sono previste presentazioni approfondite di casi con discussione da parte di docenti italiani e stranieri.

Chiedi maggiori informazioni

Per Informazioni 

– ketyceolin@iclesvenezia.it