Formazione clinica e ECM

L’accento specifico della formazione è osto sull’attualità della clinica psicoanalitica, una clinica dell’inconscio che sappia confrontarsi nello studio privato e/o in sostituzione con le sfide del mondo attuale

La Formazione si rivolge a quanti operino nel campo delle relazioni terapeutiche, riabilitative ed educative (psicologi, medici, educatori, insegnanti etc)  e a quanti siano implicati nella clinica psicoanalitica e interessati ai presupposti teorici che la fondano. Su richiesta, pu  essere aperta anche a studenti. La formazione clinica di ICLeS offre inoltre nel suo programma giornate accreditate ECM per le professioni sanitarie

La partecipazione all’intero percorso di formazione o ai singoli eventi prevede il rilascio di attestato di partecipazione e/o rilascio dei crediti ECM.

Gli incontri si svolgono on-line attraverso piattaforma per videoconferenza e/o nella sede di Via Cappuccina 38 a Venezia Mestre.

Info e iscrizioni ketyceolin@iclesvenezia.it, patriziagilli@iclesvenezia.it

A partire dallorientamento teorico e clinico che J. Lacan ha impresso alla psicoanalisi freudiana il Seminario si propone di offrire punti di orientamento nella direzione della cura con approfondimenti teorici su questioni diagnostiche, strutture cliniche e loro trattamento

Sono previste presentazioni approfondite di casi con discussione da parte di docenti italiani e stranieri.

Giorni e orari indicativi: sabato 9.30-16.30 con pausa pranzo, domenica mattina

Programma FCP 2024

Programma FCP 2023

Programma FCP 2022

All’interno del programma annuale della Formazione Clinica, ICLeS ritaglia delle giornate che sono accreditate ECM per le professioni sanitarie (medici, psicologi, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, ass. sociali, etc). Riduzioni per partecipazione a più eventi, iscrizioni anche per evento singolo.

Giorno e orario tendenziali: sabato 9.30-16.30 con pausa pranzo.
Info: annalisabucciol@iclesvenezia.it

Programma ICLeS Formazione ECM 2024

Programma ICLeS Formazione ECM 2023

Programma ICLeS Formazione ECM 2022

La scommessa dello psicodramma analitico è quella di poter lavorare in gruppo – quindi ciascuno può  sperimentare quanto le proprie questioni abbiano risonanze e punti di contatto con gli altri partecipanti – e allo stesso tempo tenere aperto, salvaguardato, quello che per ogni soggetto è lo spazio prezioso in cui si esprime qualcosa dell’unicità della propria storia, del proprio desiderio, del proprio inconscio.

“In ripresa di attività gruppo di I e Il livello”

“Lo psicodramma analitico:
strumento di cura e di formazione”

*Domenica 26 marzo 2023
Moreno Blascovich e Flavia Tagliafierro
Introduzione teorica al lavoro di cura

*Domenica 2 aprile 2023
Moreno Blascovich e Cristina Zani
Lavoro preliminare a una possibile supervisione

*Domenica 11 giugno 2023
Renato Gerbaudo

Domande Frequenti

Il Corso quadriennale per l’abilitazione psicoterapeutica, secondo i requisiti della legge 56/89, è rivolto a medici e psicologi che siano interessati a una formazione orientata in senso psicoanalitico lacaniano (per approfondire vedi Requisiti di Ammissione)

La Formazione Clinica si rivolge a quanti operino nel campo delle relazioni terapeutiche ed educative (psicologi, medici, educatori, insegnanti etc)  e a quanti siano implicati nella clinica psicoanalitica e interessati ai presupposti teorici che la fondano. La formazione clinica di ICLeS offre inoltre nel suo programma giornate accreditate ECM per le professioni sanitarie.

La formazione clinica può essere aperta anche agli studenti che ne facciano richiesta.  

I costi variano leggermente di anno in anno e dipendono dal tipo di offerta formativa a cui si intende iscriversi. Tutte le informazioni aggiornate sui costi sono contenute nei programmi che si trovano qui:
Programma ICLeS Venezia 2024
Programma ICLeS formazione ECM 2024
Programma ICLeS Venezia FCP 2024

Nella sede ICLeS di Via Cappuccina 38, Venezia Mestre e/o online su piattaforma per videoconferenza

La scommessa dello psicodramma analitico è quella di poter lavorare in gruppo – e quindi ciascuno può vedere come le proprie questioni abbiano delle risonanze e dei punti di contatto con gli altri partecipanti – e allo stesso tempo tenere aperto, salvaguardato, quello che per ogni soggetto è lo spazio prezioso in cui si esprime qualcosa dell’unicità della propria storia, del proprio desiderio, del proprio inconscio. 

Partecipazione a brevi cicli su temi clinici specifici, a singoli eventi, a percorsi specifici.
Partecipazione alle attività e eventi Open, aperti al pubblico
Partecipazione alle attività del Forum FLaI: gruppi di studio, di lettura, conferenze, convegni e seminari (www.forumlacan.it)

A partire dall’orientamento teorico e clinico che J. Lacan ha impresso alla psicoanalisi freudiana,  si propone di offrire punti di orientamento nella direzione della cura e degli interventi, con approfondimenti teorici su questioni diagnostiche, strutture cliniche e loro trattamento. Sono previste presentazioni approfondite di casi con discussione da parte di docenti italiani e stranieri.

Chiedi maggiori informazioni

Per Informazioni 

– ketyceolin@iclesvenezia.it